Come sapete siamo alla perenne ricerca di libri di astrologia con i quali continuare ad arricchire e migliorare il nostro sito e conseguentemente poter fornire ulteriori potenti strumenti per i frequentatori del nostro sito, ed in particolare per gli abbonati ai nostro pacchetto di ILM Astro Plus, con i quali poter realizzare sempre nuovi e più complete relazioni di astrologia riguardanti Temi natali, Sinastrie, Transiti ecc.
E' stato così che negli ultimi mesi, grazie anche ai suggerimenti di una nostra abbonata di Frascati, abbiamo acquistato tre nuovi libri di astrologia che trattano argomenti diversi.
Alcuni di questi libri riguardano uno dei settori più difficili e complessi: quello dell'astrologia predittiva. Alzi la mano chi fra gli appassionati, gli studiosi o gli astrologi non si è mai cimentato con le difficoltà di provare a studiare ciò che ci riserva il futuro.
A proposito qualcuno fra gli appassionati che ci leggono si è dedicato a studiare le carte delle stelle, ed aveva intuito che ci stava venendo addosso una immane tragedia come quella che stiamo vivendo in queste ultime settimane ?
Astrology for the millions, nell'edizione scritta in inglese nel 1941, di Grant Lewi è il primo libro. Lewi è descritto come il padre dell'astrologia moderna in america e in questo libro affronta tematiche che richiedono di essere studiate ed approfondite nei prossimi mesi.
Il secondo libro, scritto da Marie-Therese des Longchamps, dal titolo Le rivoluzioni solari in astrologia, necessita anch'esso di essere valutato e studiato con attenzione perchè si riferisce alle previsioni annuali del Tema natale, argomento molto affascinante ma con difficoltà pratiche di interpretazione previsionale.
Il terzo libro, anch'esso scritto in inglese, riprende e ripresenta una tecnica innovativa per il confronto tra i grafici chiamata "The Davison Relationship" (Grafico di relazione Davison). Il metodo è meno noto e meno utilizzato del composito, anche se questo fatto potrebbe cambiare. E' stato sviluppato in Inghilterra da Ronald Davison nei primi anni '70, ed è descritto nel libro di Davison, Synastry and Human Relationships. Questo libro tuttavia, aveva richiesto molto tempo per raggiungere gli Stati Uniti, e non è diventato noto fino alla metà degli anni '80.
E siccome noi abbiamo in realtà acquistato un'altro libro di Davison, Synastry - Understanding Human Relations Trough Astrology, dopo averlo tradotto in italiano, ci siamo resi conto che le interpretazioni in esso contenute si riferivano al calcolo effettuato con il confronto dei temi natali fra due persone (Sinastria) e non alla precedente tecnica specificatamente studiata da Davison, pertanto nel nostro Pacchetto ILM Astro Plus, abbiamo prima di tutto mantenuto lo script originale del Tema relazionale Davison* in grado di calcolare il grafico e le tabelle per questo specifico utilizzo.
E dopo aver lavorato duramente, sfruttando anche il fatto che dovevamo rimanere comunque a casa, in queste tre settimane abbiamo realizzato un nuovo script (collocato a fianco di quello originale dedicato al Tema Relazionale Davison) mettendolo in grado di effettuare il calcolo dei grafici, delle tabelle e delle interpretazioni per una normale Sinastria (confronto fra gli oroscopi di due persone) e lo abbiamo reso in grado di estrapolare ed inserire nel report finale solo le interpretazioni, eseguite per uno specifico calcolo, riferite alla posizione dei pianeti nelle case ed agli aspetti interplanetari, elaborate da Davison e descritte nel suo secondo libro.
Pertanto ci sentiamo di poter affermare che il risultato ottenuto potrà rappresentare una pietra miliare per lo studioso di astrologia perché ci consente di approfondire, ampliare ed arricchire la conoscenza nel calcolo delle Sinastrie con le interpretazioni particolarmente complete ed esaustive di Ronald Davison.
Il report finale, che tutti gli abbonati al Pacchetto ILM Astro Plus, possono già utilizzare ci consente di ottenere una relazione particolarmente lunga e ricca che possiamo utilizzare per le più svariate situazioni di studio di una relazione di coppia.
Essendo il primo sito in Italia che può mettere a disposizione degli appassionati e studiosi di astrologia la possibilità di poter effettuare online il calcolo completo di grafici, tabelle ed interpretazioni per questo particolare tipo di Sinastria, siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto, fra l'altro in tempi rapidissimi.
Non ci resta che invitarvi caldamente ad utilizzarlo (sottoscrivendo l'abbonamento) certi che sarete sorpresi dalla grande quantità di informazioni in esso contenute, grazie alla sperimentazione ed allo studio di questo settore effettuata, ormai tanti anni fa, da Ronald Davison.
* Il Davison chart è un modo di combinare due grafici per ottenerne un terzo che descriva la particolare dinamica della relazione - e questo grafico ha una data e luogo di nascita effettive. La data della tecnica Davison è il compleanno della relazione! Quindi, come calcoliamo il compleanno di una relazione? Come il grafico composito, il grafico di Davison si basa sui midpoints. Tuttavia, il metodo di calcolo per i due è abbastanza diverso. Il grafico di Davison calcola il punto medio nel tempo tra i luoghi di nascita e le ore e il punto medio nello spazio tra le latitudini e le longitudini dei due luoghi di nascita. Il risultato finale è un grafico di nascita completo che descrive la fusione di due individui. Un grafico di relazione di Davison ha una data, un'ora e una posizione, proprio come qualsiasi tema natale.